Home Nazionale Banche: Federconsumatori, servono leggi e più poteri a vigilanza contro reati

Banche: Federconsumatori, servono leggi e più poteri a vigilanza contro reati

0

Milano, 18 ott. (AdnKronos) – “Le vicende che si sono susseguite negli ultimi anni, nel nostro Paese, in relazione al sistema bancario e finanziario, hanno mostrato profonde lacune e forti criticità. A rendere ancora più gravi tali episodi contribuiscono, da un lato, la mancanza di strumenti da parte delle Procure per effettuare questo tipo di indagini, dall’altra la debolezza della nostra legislatura in relazione ai reati finanziari. Non a caso molti dei responsabili dei dissesti finanziari non hanno scontato le proprie colpe”. Così Emilio Viafora, presidente di Federconsumatori, commenta l’inchiesta Adnkronos sul tema banche e giustizia.
“In tale quadro complesso ed allarmante si inserisce anche l’azione delle Autorità di vigilanza, Consob e Banca d’Italia, i cui compiti e poteri dovrebbero essere riordinati e potenziati, dando loro modo di agire incisivamente e tempestivamente su tali vicende. Da tanti, troppi anni, continuiamo ad assistere risparmiatori la cui fiducia è stata tradita e i cui risparmi sono andati in fumo. Siamo convinti sia necessario avviare con urgenza azioni preventive”, aggiunge.
“È a tale scopo che abbiamo interpellato il ministro delle Finanze, la Banca d’Italia e la Consob perché evitino che precipiti la crisi della Banca Popolare di Bari e che a pagarne le conseguenze siano i risparmiatori”, spiega.