Home Nazionale Banche: Girotto (M5S), serve Procura specializzata in reati finanziari

Banche: Girotto (M5S), serve Procura specializzata in reati finanziari

0

Milano, 18 ott. (AdnKronos) – “È opportuno valutare l’istituzione di una Procura specializzata nell’attività inquirente sui reati nel settore bancario”. Così Gianni Girotto, senatore M5S e indicato dal Movimento come componente della Commissione d’inchiesta sulle banche, commenta l’inchiesta Adnkronos sul tema istituto di credito e giustizia.
Un’idea proposta nella discussione del decreto ‘banche venete’ in Commissione Finanze, perché “l’ennesima crisi delle banche rischia di essere a carico dei piccoli risparmiatori. Mentre invece sono altri ad avere la responsabilità e a dover pagare il conto”. Sempre sul caso delle venete, Girotto “lamenta l’eccessiva discrezionalità concessa a Banca Intesa circa la valutazione delle attività di cui può disporre nell’ambito dell’operazione di cessione”.
Un’ulteriore difficoltà, relativa alle procedure di recupero dei crediti delle banche venete, “è costituita dall’organico già carente e probabilmente in procinto di essere indebolito, nel caso di Treviso, dell’autorità giudiziaria, da cui consegue anche il rischio di prescrizione per i reati eventualmente accertati”, conclude Girotto.