Home Nazionale Banche: Unc, bene richiesta Pd commissione inchiesta, era ora

Banche: Unc, bene richiesta Pd commissione inchiesta, era ora

0

Roma, 10 gen. (AdnKronos) – “Bene, ottima notizia. E’ dall’inizio di questa vicenda che chiediamo una commissione parlamentare d’inchiesta, che, a differenza della commissione d’indagine, ha poteri d’autorità giudiziaria. L’importante è che gli atti siano poi resi pubblici”. Ad affermarlo in una nota è Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia circa il fatto che il Pd chiederà una commissione di inchiesta sulle banche per accertare le responsabilità degli amministratori, degli enti di controllo e di vigilanza.
“Chiediamo anche -sottolinea il presidente dell’associazione dei consumatori- la modifica dell’articoli 5 e 35 del decreto legislativo n. 180 del 16 novembre 2015. Il primo prevede che tutte le notizie, le informazioni ed i dati in possesso della Banca d’Italia restino segreti. Una cosa assurda ed inaccettabile che impedisce ai risparmiatori di trovare le prove delle omissioni e delle colpe di chi ha determinato il dissesto delle banche e di chi avrebbe dovuto controllare e vigilare”.
Il secondo, rileva, “relega alla sola Banca d’Italia o a soggetti ad essa designati l’azione di responsabilità nei confronti degli ex vertici delle banche incriminate, impedendo ai consumatori di poter agire giudizialmente in sede civile contro gli ex vertici” conclude Dona.