Home Nazionale Banco Bpm: Castagna, su piano avanti in tempi rapidi

Banco Bpm: Castagna, su piano avanti in tempi rapidi

0

Cernobbio (Co), 20 ott. (AdnKronos) – “Ottimismo per chiusura accordo? Avendo dato un’esclusiva, a meno che non ci facciamo male da soli”. Ad affermarlo è l’ad di Banco Bpm Giuseppe Castagna a margine del Forum Coldiretti di Cernobbio a proposito dell’esclusiva che l’istituto bancario ha dato a Cattolica assicurazioni sulla bancassicurazione.
“Il panorama bancario italiano e’ cambiato profondamente in questo ultimo anno e mezzo – ha argomentato Castagna – sono scomparse 11 banche. Io sono convinto che ci sara’ un’ulteriore fase di consolidamento. Ma e’ un po’ complicato poter assecondare richieste di sempre maggior capitale e dall’altra parte richieste di consolidamento. O il capitale lo usiamo per consolidarci e creare un sistema forte oppure lo usiamo, ciascuno per le singole banche, per smaltire velocemente gli Npl, magari senza badare a un piano industriale che deve basarsi sulle strategie e sul taglio dei costi”.
“Noi stiamo cercando di fare tutto, – ha detto – iI nostro piano prevede tagli di costi, aumenti dei ricavi, vendite e gestione attiva degli Npl e speriamo di proseguire cosi’”. Quanto ai tempi di attuazione del piano triennale 2016-19 Castagna ha detto “stiamo facendo tutto in 18 mesi”. Mentre sull’addendum ha detto che “è un addendum che pone delle richieste di interpretazione”. “Mi pare che in questo momento sono piu’ le interpretazioni istituzionali e politiche. Noi chiaramente abbiamo il nostro piano, stiamo andando avanti, lo stiamo facendo nella meta’ del tempo necessario. Quindi riteniamo che finche’ rispettiamo questi passi non abbiamo alcun problema”ha concluso.