Home Nazionale Bcc: Federazione Lombardia sceglie come capogruppo Iccrea

Bcc: Federazione Lombardia sceglie come capogruppo Iccrea

0

Milano, 11 gen. (AdnKronos) – Il consiglio di amministrazione della Federazione Lombarda delle Banche di credito cooperativo, tenutosi oggi a Milano, ha affrontato il tema della costituzione del gruppo Bancario Cooperativo, dopo che nell’assemblea di Federcasse (l’associazione delle banche di credito cooperativo e casse rurali italiane) il 20 dicembre scorso si è dovuto prendere atto della mancanza delle condizioni per intraprendere una strada comune tra le due candidate capogruppo nazionali, Iccrea Banca e Cassa Centrale Banca.
Il cda della Federazione Lombarda ha deliberato di avviare tutte le attività utili perché le Bcc lombarde possano aderire alla proposta di Iccrea Banca e ha indicato nella costituzione di un patto di sindacato tra le stesse lo strumento utile a rappresentarle, in qualità di azionisti della capogruppo, al fine di contribuire al processo di organizzazione e di efficientamento del costituendo gruppo Bancario Cooperativo.
Dal dibattito è anche emersa l’opportunità che la Federazione Lombarda si renda disponibile alla collaborazione, al fine suesposto, con Bcc insediate in Federazioni locali diversamente orientate. Infine, “allo scopo di dare un ulteriore supporto al gruppo Bancario Iccrea in termini di coesione organizzativa e di snellezza operativa al servizio delle Bcc aderenti al progetto di Iccrea Banca aventi sede in Lombardia e nelle regioni limitrofe”, è stato deciso di esplorare la possibilità di costituire un sottogruppo territoriale con sede a Milano e coerente con le caratteristiche previste dalla normativa.