Home Nazionale Bcc Roma: da cda ok adesione a gruppo Iccrea

Bcc Roma: da cda ok adesione a gruppo Iccrea

0

Roma, 18 gen. (AdnKronos) – Il Cda della Banca di Credito Cooperativo di Roma, la prima banca di Credito Cooperativo in Italia, ha deliberato l’adesione al gruppo bancario cooperativo proposto da Iccrea Banca. La decisione, che è stata presa dal Consiglio all’unanimità, si legge in una nota, verrà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea di Bcc di Roma che dovrà approvare il bilancio 2016.
La delibera del Consiglio di Bcc di Roma fa seguito alla comunicazione inviata da Iccrea Banca a tutte le Bcc italiane per avere indicazioni sulla loro decisione entro il 31 gennaio, data entro la quale Banca d’Italia ha richiesto alle candidate società capogruppo di formalizzare la propria candidatura.
“Il Consiglio ha valutato con attenzione la proposta che è pervenuta da Iccrea Banca – commenta Francesco Liberati, presidente di Bcc di Roma- e l’ha ritenuta adeguata sia sotto il profilo dei requisiti patrimoniali richiesti per l’adesione, che sul fronte del percorso di efficientamento che riguarderà strumenti e processi di lavoro, costo del funding, modalità di gestione del portafoglio crediti deteriorati della capogruppo. Un altro aspetto che è risultato molto convincente ha riguardato le garanzie sulla governance – conclude – che sarà autorevole e rappresentata da professionalità adeguate”.