Home Nazionale Bce: Padoan, fine Qe non spaventa, ma avanti con riforme

Bce: Padoan, fine Qe non spaventa, ma avanti con riforme

0

Roma, 23 set. (AdnKronos) – “Il Pese deve continuare a fare delle riforme in un contesto di stabilità politica”. Ad affermarlo alla Festa dell’Unità di Imola è il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan in merito alla prospettiva di una politica monetaria più restrittiva da parte della Bce. “C’è una cosa a cui guardano i mercati e se i paesi continuano a fare delle riforme. In questi anni di grandi riforme in Italia i tassi sono scesi anche perché il Paese è stato percepito come un paese che fa delle riforme”, sottolinea ancora Padoan.
Quindi, spiega il ministro, “non ci deve spaventare” una politica meno espansiva da parte della Bce ma questa politica “ci pone nuovi obblighi. Questi obblighi vanno perseguiti, vanno soddisfatti anche perché le riforme servono all’Italia. Dobbiamo continuare in quella direzione”.
Nei prossimi trimestri, nel prossimo anno e mezzo, rileva ancora Padoan, “l’intonazione di politica monetaria della Bce si farà più restrittiva. La questione è quella di sapere se saremo preparati. E lo saremo ma dobbiamo fare delle cose”. In particolare per quanto riguarda la gestione del debito: “la gestione del debito in questi anni è stata molto oculata. Ed è per questo che possiamo continuare a prendere prestiti a tassi più bassi della media”.