Home Nazionale Biotestamento: Nencini, sì necessario per alleanza centrosinistra

Biotestamento: Nencini, sì necessario per alleanza centrosinistra

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – “L’approvazione entro fine legislatura” della legge sul cosiddetto testamento biologico, “è una conditio sine qua non dei socialisti per la formulazione di un programma condiviso in vista delle elezioni politiche”. Lo ha affermato il segretario del Psi, Riccardo Nencini, durante l’assemblea degli amministratori socialisti, sindaci e segretari regionali che si è tenuta oggi presso la sede del partito a Roma, per stabilire il percorso da seguire in vista delle prossime elezioni politiche.
Durante la riunione è stato proiettato un video appello che Max Fanelli, malato di Sla e attivista , aveva registrato prima della sua morte nel luglio del 2016. Il video messaggio era rivolto proprio al Psi e chiedeva ai parlamentari socialisti di impegnarsi per l’approvazione entro fine legislatura della legge sul biotestamento.
“E’ un impegno che abbiamo preso con Max negli ultimi mesi della sua vita”, ha aggiunto Nencini, ricordando le parole di Fanelli: “la legge depositata in Parlamento è un passo verso il riconoscimento della dignità di uomini e donne che, nonostante la loro condizione, sono capaci di pensiero e decisioni. Lo dobbiamo a Max che ora non c’è più e a tutte quelle persone che oggi ce lo chiedono per affermare la dignità della morte e della vita”.