Home Nazionale Brexit: Pezzulli (Select Milano), città diventi sede Euroclearing

Brexit: Pezzulli (Select Milano), città diventi sede Euroclearing

0

Milano, 27 mar. (AdnKronos) – Milano ha le carte in regola per poter diventare la sede di alcune delle agenzie europee e delle istituzioni finanziarie che lasceranno Londra in vista della Brexit, di ospitare il mercato del clearing dei derivati in euro, il cosiddetto Euroclearing, e di attrarre flussi di capitali e investimenti. Lo ha detto Bepi Pezzulli, presidente del comitato Select Milano, l’iniziativa che si propone di attrarre su Milano le istituzioni e le agenzie europee che potrebbero lasciare Londra in vista della Brexit. In corso, spiega Pezzulli, ci sono due processi: “uno riguarda le istituzioni e alcune delle agenzie europee, l’altro è un processo di attrazione dei flussi finanziari. Credo che Milano in questo momento abbia l’infrastruttura per poter attrarre sia gli uni sia gli altri”.
Sulle istituzioni europee “c’è una battaglia condivisa” sull’Ema, l’agenzia europea del farmaco, mentre per quanto riguarda i flussi finanziari, “Milano si candida a ospitare l’Euroclearing, cioè il mercato di liquidazione e regolamento delle transazioni denominate in euro nel mercato dei derivati”, continua il presidente di Select Milano. L’appartenenza di Borsa Italia al gruppo London Stock Exchange potrebbe facilitare il trasferimento. “Il fatto che l’infrastruttura di mercato italiana sia in mani inglesi è un fattore di forza e di garanzia per l’interesse nazionale britannico, che usando l’Italia come la piattaforma europea ha la possibilità di risolvere il tema Brexit”.
In questo senso, continua Pezzulli, “Milano oggi è il junior partner o la junior sister della City di Londra e questo è il più grande vantaggio sulla piazza finanziaria europea in questo momento”. E il trasferimento di agenzie e istituzioni avrà benefici sull’economia reale. “Per l’Italia -conclude- è una grande occasione per poter riavviare il circolo virtuoso della ripresa”.