Home Nazionale Building Energia: inaugura primo impianto solare in Uganda (2)

Building Energia: inaugura primo impianto solare in Uganda (2)

0

(AdnKronos) – L’EU-Africa Infrastructure Trust Fund ha reso disponibili, attraverso il Get FiT program, una forma di pagamento complementare per kWh di energia elettrica fornita per 20 anni. Questo finanziamento colma la differenza tra i costi di produzione dell’energia e la feed-in tariff stabilita dall’utility ugandese UETCL (Uganda Electricity Transmission Company Limited) attraverso un PPA (Power Purchase Agreement).
L’investimento complessivo per la costruzione di Tororo, pari a 19,6 milioni di dollari, è stato finanziato in project financing dalla banca di sviluppo olandese FMO che, in qualità di Mandated Lead Arranger, ha coordinato l’erogazione di 14,7 milioni di dollari. Il 50% del debito è stato sindacato dal Fondo Emerging Africa Infrastructure (EAIF), mentre l’equity complessiva versata dagli azionisti è pari a 4,9 milioni di dollari. EAIF è membro del Private Infrastructure Development Group, finanziato da Regno Unito, Svizzera, Australia, Norvegia, Svezia, Olanda, Germania e da World Bank Group.
L’impianto fotovoltaico di Tororo è stato costruito vicino ai centri di caricamento dell’utility ugandese UETCL per ridurre le perdite elettriche di natura tecnica che possono verificarsi con la trasmissione su lunghe distanze, ed è stato collegato anche a una delle più grandi sottostazioni elettriche presenti in Uganda.