Home Nazionale Building Energia: inaugura primo impianto solare in Uganda (3)

Building Energia: inaugura primo impianto solare in Uganda (3)

0

(AdnKronos) – Durante la costruzione del parco solare sono stati creati circa 350 posti di lavoro, 300 dei quali sono ricoperti da cittadini ugandesi. Sono stati creati anche posti di lavoro permanenti per gestire l’operatività e le attività di manutenzione dell’impianto. Oltre agli effetti positivi in termini ambientali e di crescita economica sostenibile, Building Energy porterà anche benefici concreti alla comunità locale, contribuendo alla costruzione di una scuola nelle vicinanze dell’impianto e fornendo i libri di testo alla scolaresca.
Con l’entrata in esercizio del parco solare di Tororo, la capacità installata totale di Building Energy in Africa è salita a 91 MWp. Dai suoi uffici da Cape Town, l’azienda gestisce e coordina oltre 40 progetti in Africa e in Medio Oriente in operatività e in fase di sviluppo, sia nel campo solare, che nell’eolico, che del mini-idroelettrico.
“Siamo orgogliosi che il primo parco fotovoltaico che abbiamo realizzato in Uganda sia entrato in esercizio e possiamo celebrare questa cerimonia di inaugurazione con l’intera comunità di Tororo”, sottolinea Matteo Brambilla, Managing Director Africa and Middle East di Building Energy. “Siamo inoltre fieri di dare il nostro contributo a una crescita economica più sostenibile del Paese, rendendo disponibile energia elettrica affidabile e conveniente. L’Uganda ha, infatti, un tasso medio di elettrificazione pari al 18,2%, che corrisponde a uno dei consumi di energia elettrica pro capite più basso al mondo. Il parco fotovoltaico di Tororo permetterà non solo di fornire elettricità alla comunità locale ma parteciperà allo sviluppo industriale della città”.