Home Nazionale Building Energia: inaugura primo impianto solare in Uganda

Building Energia: inaugura primo impianto solare in Uganda

0

Roma, 16 ott. (AdnKronos) – Building Energy ha inaugurato il suo primo impianto fotovoltaico in Uganda, nella municipalità di Tororo, a circa 10km dal confine con il Kenya. Con una capacità di 10 MWp (16 GWh annui di produzione), il parco solare di Tororo, tra i più grandi dell’Africa Orientale, è stato interamente sviluppato dall’azienda italiana che si è, occupata del finanziamento, della costruzione e della messa in esercizio del parco fotovoltaico. L’avvio delle attività, si legge in una nota, è stata celebrata con l’inaugurazione dell’impianto, alla presenza di Matteo Brambilla, MD Africa and Middle East di Building Energy e di Attilio Pacifici, Ambasciatore Ue e Capo Delegazione UE in Uganda.
L’impianto, costituito da 32.240 pannelli fotovoltaici distribuiti su un’area di 14 ettari è destinato a generare circa 16 GWh di energia all’anno, che consentiranno di rispondere alla domanda energetica di oltre 35.838 persone. Il parco solare contribuirà, non solo, al fabbisogno energetico della comunità, ma anche allo sviluppo industriale della città di Tororo evitando nel contempo l’emissione in atmosfera di oltre 7.200 tonnellate di CO2 ogni anno, che corrispondono al consumo di circa 2.800 auto a benzina.
L’impianto fotovoltaico di Tororo è stato sviluppato con il supporto del ‘GET FiT’ program (Global Energy Transfer Feed in Tariff), il programma d’incentivazione agli investimenti rinnovabili promosso dalla banca di sviluppo tedesca KfW (Kreditanstalt für Wiederaufbau), in collaborazione con l’Electricity Regulatory Agency (ERA) e finanziato dall’Africa Infrastructure Trust Fund dell’Unione Europea, e dai Governi di Norvegia, Germania e Regno Unito. Il GET FiT program rende, infatti, le fonti di energia rinnovabile più convenienti e di conseguenza più accessibili in Africa Orientale.