Home Nazionale Bulgari, per Valenza employer branding e talent scouting

Bulgari, per Valenza employer branding e talent scouting

0

Alessandria, 18 set. (Labitalia) – Con l’apertura del nuovo stabilimento di Valenza (Alessandria), la più grande manifattura di gioielleria d’Europa, avvenuta lo scorso 17 marzo 2017, Bulgari ha lanciato un piano di promozione dell’occupazione giovanile, articolato in un programma di Employer branding e talent scouting su tutto il territorio nazionale, iniziative di valorizzazione di strutture e strumenti già presenti sul territorio e una vera e propria scuola di formazione interna all’azienda, la Bulgari Jewellery Academy.
In collaborazione con Adecco, brand di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, parte il progetto per coinvolgere le principali scuole orafe italiane con un percorso che si sviluppa in 3 fasi chiave: workshop di presentazione dell’azienda alle scuole; attività di selezione dei candidati e definizione di eventuali supplementi formativi; assunzione e formazione (dei finalisti) all’interno della Bulgari Jewellery Academy.
La prima tappa del programma di Employer Branding e Talent Scouting si è svolta nel novembre 2016 presso l’istituto Tarì Design School (Tads) di Marcianise in Campania.
Il 4 maggio a Firenze i rappresentanti della Bulgari Gioielli spa, Nicolò Rapone (operations director), Simone Marcovecchio (hr director) e Rossella Caprino (hr recruiting specialist) hanno incontrato gli studenti di 4 selezionati istituti formativi toscani: istituto artistico statale Orafo di Firenze, Mita Accademy, Metallo Nobile e Scuola Perseo.
Il prossimo appuntamento, il 26 settembre presso la Fiera di Vicenzaoro, sarà un talent day dal titolo ‘New jewellery jobs: tradizione e innovazione incontrano le nuove generazioni’. L’evento, organizzato in collaborazione con Adecco e Vicenzaoro, mira a rappresentare un’importante occasione di condivisione tra azienda, scuole e giovani e offrirà ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi sulle sfide professionali del futuro, in un settore in rapida evoluzione e fortemente legato alle proprie origini.
Bulgari avrà il piacere di condividere i suoi oltre 130 anni di storia di successo fino alla recente inaugurazione della nuova Manifattura di Valenza. Dopo il dibattito, Bulgari presenterà le concrete opportunità occupazionali e professionali legate al nuovo sito industriale, raccogliendo i curriculum vitae degli interessati ed incontrando gli studenti in brevi interviste.
Per arricchire l’offerta formativa di settore, Bulgari ha instaurato partnership e collaborazioni con le strutture scolastiche presenti sul territorio nazionale, inclusi gli enti di sostegno alla formazione professionale. Da dicembre 2016 ad oggi, Bulgari ha attivato 8 corsi di specializzazione tecnica, finalizzati all’inserimento nella Jewellery Academy: 4 corsi finanziati dai Fondi europei 2014-2020, presso le scuole piemontesi Foral e Ghirardi; 4 corsi finanziati dal Fondo Formatemp, presso Foral e Tads.
Queste iniziative hanno permesso l’assunzione in azienda di quanti avevano terminato con successo i corsi: su un totale di 170 neoassunti, 75 provengono dai corsi.
A completamento della formazione offerta dalle scuole, Bulgari, in collaborazione con Adecco Training, ha creato un percorso interno di sviluppo delle competenze e di perfezionamento tecnico, in coerenza con l’investimento in formazione e sviluppo che da sempre contraddistingue il marchio. Nasce così la Bulgari Jewellery Academy, un’opportunità concreta per i neo-assunti di avviamento o a un percorso formativo altamente qualificante. I partecipanti potranno affinare il loro savoir-fair artigianale esercitando talento e creatività, guidati da mastri orafi con diverse specializzazioni ed esperienza consolidata nella creazione di gioielli Bulgari.