Home Nazionale Calcio: Codacons, su passaggio Neymar al Psg violate norme europee Antitrust

Calcio: Codacons, su passaggio Neymar al Psg violate norme europee Antitrust

0

Milano, 11 ago. – (AdnKronos) – Il “trasferimento record” di Neymar Jr. dal Barcellona al Psg, chiamato “l’affare del secolo”, si è ormai concluso (anche se il Presidente Federale spagnolo si è rifiutato di accettare formalmente il pagamento della clausola rescissoria dell’attaccante brasiliano), “con cifre da capogiro: 222 milioni di euro per il costo del cartellino, più le commissioni e le percentuali da riconoscere ai club che lo hanno formato, più lo stipendio al lordo del giocatore, fanno, in totale, quasi 600 milioni, vale a dire circa 120 milioni di euro all’anno”.
E’ quanto scrive in una nota l’associazione Codacons che lamenta la violazione delle norme di diritto europeo dell’Antitrust e annuncia una denuncia alla Commissione europea.
Per fare alcuni esempi, sostiene il Codacons “Neymar è costato di più dell’intera rosa dell’Atletico Madrid, per cui sono serviti 207 milioni, della Roma (192 milioni), e del Monaco, campione di Francia, (141 milioni). Da solo il trasferimento di Neymar è costato come tutti i trasferimenti compiuti lo scorso anno nei campionati di Russia e Portogallo”.