Home Nazionale Carceri: torna ‘La partita con papà’ negli istituti milanesi

Carceri: torna ‘La partita con papà’ negli istituti milanesi

0

Milano, 30 nov. (AdnKronos) – Il 5 dicembre 2017, per il terzo anno consecutivo, ritorna ‘La partita con papà’, la giornata di calcio dei papà detenuti coi loro figli, negli istituti penitenziari italiani. La partita si giocherà in contemporanea nelle tre carceri milanesi di Opera, San Vittore e Bollate, e sul territorio nazionale, aprendo alla comunità e alla stampa l’intero circuito penitenziario cittadino. Organizzata da ‘Bambinisenzasbarre’ con il sostegno del ministero di Giustizia Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, l’iniziativa unica in Europa vuole per sensibilizzare sulla situazione dei 100 mila bambini in Italia (2,1 milioni in Europa) che vivono la separazione dal proprio genitore detenuto offrendo loro un momento speciale d’incontro.
Testimonial dell’evento sarà Regina Baresi, capitano dell’Asd Inter femminile, che arbitrerà una delle partite. ‘La partita con papà’ si inserisce nella Campagna ‘Dona un abbraccio’, che pone l’attenzione sulla necessità di preservare il legame con il genitore, fondamentale per la crescita del bambino e per la sua stabilità emotiva.
“Un legame che si fonda sugli aspetti affettivi della relazione che vengono salvaguardati. Il padre in carcere continua ad amare il figlio e viceversa” afferma Lia Sacerdote, presidente dell’associazione. “Il mantenimento del legame tra il genitore e il figlio, durante la detenzione, svolge un’importante funzione preventiva rispetto a fenomeni di devianza giovanile, abbandono scolastico, illegalità, più frequenti in presenza di un’interruzione del rapporto genitori figli”.