Home Nazionale Carnevale: Loano rinasce ‘capitale’ celebrazioni grazie a Comune e volontari

Carnevale: Loano rinasce ‘capitale’ celebrazioni grazie a Comune e volontari

0

Genova, 15 gen. (AdnKronos) – Tornano le sfilate storiche del Carnevale nei borghi liguri e, mentre sta per partire la stagione delle maschere che ogni anno richiama sulla riviera centinaia di turisti e appassionati, c’è chi mette a punto gli ultimi dettagli e chi invece, nonostante la lunga tradizione, quest’anno non scenderà in campo.
Il grande lavoro è partito da mesi, per la costruzione dei carri allegorici che ogni anno colorano i borghi nelle sfilate ormai diventate storiche. Un’opera paziente, delicata e certosina quella della loro costruzione. Come accade a Loano, nel savonese dove – dopo 5 anni di sosta – è rinato l’anno scorso e con l’aiuto del Comune il “Carnevaloa”, lo storico carnevale nato nel 1930.
“Quest’anno – racconta all’Adnkronos Agostino Delfino, vicepresidente dell’associazione Vecchia Loano, che organizza l’evento – sfileranno sul lungomare 13 carri allegorici, il primo con la torre dell’orologio rappresentativo della città e con le maschere storiche loanesi a bordo, il Beciancin, che è il re del carnevale, Puè Peppin, la maschera tradizionale, e Capitan Fracassa. Loano è inoltre capofila per tutta Liguria nel raduno tutte maschere d’Italia, organizzato ogni anno da un’associazione di Parma per la quale siamo referenti regionali”.