Home Nazionale Casa: Ania, meno 2% abitazioni assicurate contro catastrofi naturali (2)

Casa: Ania, meno 2% abitazioni assicurate contro catastrofi naturali (2)

0

(AdnKronos) – Terza “credenza”, anche questa errata, emersa dall’indagine è sul ruolo dello Stato riguardo gli interventi post disastro. Il 46% degli italiani crede che abbia in qualche modo una sorta di obbligo ad intervenire, completamente o parzialmente, per rimborsare i danni subiti. Più nel dettaglio, nella parte del Centro Italia colpita dal terremoto dello scorso anno, la quota sale del 51%. In quest’area, però, cresce anche la percentuale al 54% di quanti ritengono di abitare in zone a rischio.
Secondo Ania, il 46% degli italiani pensa di essere disponibile a sottoscrivere una polizza che copra i danni alla propria abitazione da catastrofi naturali. Però, sottolinea l’associazione, chiedono in cambio che la polizza garantisca “risarcimento certi, immediati e corrispondenti al valore della casa”.
La percentuale sale tra il 60% e il 76% davanti alla proposta di una polizza “a un prezzo contenuto, sottoscritta con una compagnia di fiducia e che a valutare i danni sia un soggetto qualificato”.