Home Nazionale Catalogna, fuggono le banche

Catalogna, fuggono le banche

0

Madrid, 5 ott. (AdnKronos/Dpa) – La sfida indipendentista catalana provoca le prime conseguenze nel mondo finanziario. Una delle maggiori banche catalane, Banco Sabadell, ha convocato per questo pomeriggio una riunione per formalizzare il trasferimento della sede legale in un’altra regione spagnola, mentre CaixaBank, prima banca della Catalogna, riunisce oggi i vertici per valutare le diverse opzioni.
A quanto scrivono i media spagnoli, il consiglio di amministrazione di Banco Sabadell, la quinta banca spagnola, sta valutando se trasferire il domicilio sociale a Madrid, Alicante oppure Oviedo. In tal modo, anche se i servizi centrali rimarranno a Barcellona, verranno assicurati la sicurezza giuridica, i fondi della Banca Centrale Europea e la protezione per i correntisti assicurata dal Fondo Garanzia dei Depositi.
“Si tratta di una decisione tecnica e non politica – ha affermato una fonte della Banca a ‘El Mundo’ – l’obiettivo è proteggere i nostri clienti e azionisti”. Ancora prima di essere formalizzata, la decisione è piaciuta ai mercati: la banca aveva perso il 5% ieri in Borsa, me è risalita del 3% dopo che la notizia è trapelata sui media.
CaixaBank sta invece pensando un trasferimento della sede sociale alle Baleari nel caso di una dichiarazione d’indipendenza che provochi incertezza giuridica.