Home Nazionale Centrodestra: premio Tatarella, arriva proposta legge bipartisan/Adnkronos

Centrodestra: premio Tatarella, arriva proposta legge bipartisan/Adnkronos

0

Roma, 26 feb. (AdnKronos) – Istituire un premio biennale intitolato a Giuseppe Tatarella, “padre della destra democratica italiana e riferimento per tutto il centrodestra italiano e per i moderati”. Lo chiede una proposta di legge bipartisan presentata alla Camera, primo firmatario Antonio Distaso, dei Conservatori e riformisti, e sottoscritta da deputati di tutti Gruppi: tra gli altri Dario Ginefra, del Pd; Ignazio La Russa, di Fratelli d’Italia; Pino Pisicchio, capogruppo del Misto; Giancarlo Giorgetti, della Lega; Sestino Giacomoni e Antonio Palmieri di Forza Italia.
Nel testo previste anche misure per sostenere l’attività della biblioteca e dell’archivio storico della Fondazione Tatarella, impegnata in numerose iniziative con finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione, della tutela e della valorizzazione di fatti e documenti d’interesse storico, politico e culturale.
Gli archivi e la biblioteca, viene spiegato nel presentare la proposta di legge, “rappresentano un esempio unico nel Mezzogiorno e nel mondo politico della destra italiana, sono destinati allo studio della storia con- temporanea con riferimento al movimento della destra italiana ed europea nonché di tutti i moderati italiani. Entrambi sono meritevoli di sostegno per il potenziamento e il completamento dell’informatizzazione e dell’automatizzazione nonché per l’apertura permanente alla pubblica fruizione”. In particolare nella biblioteca sono attualmente presenti almeno ventimila libri consultabili, ma non ancora digitalizzati e da riordinare per una migliore fruizione.