Home Nazionale Centrodestra: stretta Berlusconi-Salvini su programma e collegi, fredda Fdi /Adnkronos (3)

Centrodestra: stretta Berlusconi-Salvini su programma e collegi, fredda Fdi /Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Un’impostazione che tuttavia continua a lasciar fredda Fratelli d’Italia. “Non c’è mai stato un motivo di distacco tra noi e la Lega anche nei confronti di Fdi”, sono state le parole concilianti pronunciate oggi da Berlusconi, indice della convinzione che già la prossima settimana, dopo i referendum in Veneto e Lombardia, la tensione di questi giorni con il partito di Giorgia Meloni verrà superata.
I segnali che arrivano da quel versante tuttavia non sembrano andare in questo senso. Innanzi tutto non si continua a comprendere e quindi condividere il sì al Rosatellum espresso da Fi e Lega, perchè difficilmente con questo sistema il centrodestra riuscirà ad ottenere il 40 per cento nel proporzionale e il 70 per cento di collegi uninominali, le percentuali che vengono considerate necessarie per ottenere la maggioranza parlamentare.
Nè possono essere considerate come risolte le questioni relative a premiership e candidature. Che senso ha, si chiedono in Fratelli d’Italia, parlare di indicazione del presidente del Consiglio, se ancora non è stato definito un programma? Quanto poi ai collegi uninominali, “perché -è l’ultima proposta di Meloni- non facciamo le primarie per stabilire i candidati? Magari riusciremo ad avere il candidato più rappresentativo”. Insomma, Fdi non sembra proprio intenzionata a rimanere il classico vaso di coccio tra i vasi di ferro Fi e Lega. Tanto che se si continuasse a percepire una sensazione di questo genere, la scelta di chiamarsi fuori e decidere di correre da soli potrebbe essere più di una tentazione o di una minaccia.