Home Nazionale Centrodestra: stretta Berlusconi-Salvini su programma e collegi, fredda Fdi /Adnkronos

Centrodestra: stretta Berlusconi-Salvini su programma e collegi, fredda Fdi /Adnkronos

0

Roma, 18 ott. (AdnKronos) – “Non c’è bisogno di un consolidamento dell’alleanza. Con Salvini abbiamo già fissato la prossima settimana la data dell’incontro per il programma”, dice Silvio Berlusconi. “Da lunedì a giovedì prossimi sarò al lavoro a Strasburgo, ma nella giornata di venerdì 27 farò il possibile per incontrare Berlusconi per parlare di programmi e del futuro dell’Italia”, fa eco il leader della Lega, anche per ribadire, secondo alcuni, di essere l’unico legittimato a rappresentare gli interessi del Carroccio, nel giorno in cui l’ex premier e Roberto Maroni sono fianco a fianco per sostenere il referendum per l’autonomia della Lombardia in programma domenica 22 ottobre.
L’asse tra Fi e Lega sembra quindi consolidarsi ogni giorno di più in vista delle prossime elezioni, tanto che ormai ai discorsi sui programmi molto a breve si affiancheranno quelli sulla suddivisione dei collegi uninominali. Tuttavia è presto per dire che ormai spiri vento di bonaccia nelle vele del centrodestra. Fratelli d’Italia continua a rimanere fredda sull’ipotesi di una coalizione già definita in vista dell’appuntamento con le urne e continua a chiedere chiarezza proprio su quei punti su cui si sarebbe ormai in fase avanzata: programmi, candidature e criteri per la loro definizione.
Senza dimenticare il nodo di una legge elettorale sostenuta senza se e senza ma da azzurri e Carroccio, ma che continua a non piacere al partito di Giorgia Meloni, per il semplice motivo, spiegano, che non consentirà al centrodestra di vincere le elezioni.