Home Nazionale Centrosinistra: domani Fassino-Pisapia, Cp ‘confronto, no passo verso Pd’

Centrosinistra: domani Fassino-Pisapia, Cp ‘confronto, no passo verso Pd’

0

Roma, 17 nov. (AdnKronos) – L’appuntamento è stato fissato per domani a Milano. Piero Fassino, il ‘mediatore’ incaricato da Matteo Renzi sul dossier alleanze, vedrà Giuliano Pisapia. I dem puntano a portare dentro Campo progressista e l’ex-sindaco di Milano ma, a quanto viene riferito, non sarà il faccia a faccia di domani a sciogliere i nodi. “Non ci sarà un passo verso il Pd”, dicono in Campo progressista.
La cornice dell’incontro, si fa sapere, è quella già delineata nei giorni scorsi dopo l’apertura di Renzi al lavoro per la coalizione nella Direzione di lunedì. “Noi -si fa sapere da Cp- chiederemo una svolta a partire da Ius Soli, biotestamento e super ticket”. E questo, sui temi. Dal punto di vista più strettamente politico verrà confermato il paletto del no ad includere nella coalizione pezzi della destra, “che si chiami vecchio o nuovo centrodestra”.
Quindi perimetro della coalizione senza destra, discontinuità nel programma politico, analisi “seria e onesta sul Paese” e candidato premier condiviso. “Non dimenticando -si fa notare da Campo progressista- che in questi anni siamo stati derisi, pure noi che chiedevamo unità e discontinuità”.