Home Nazionale Centrosinistra: lista per Gentiloni, centristi cercano sponda Franceschini

Centrosinistra: lista per Gentiloni, centristi cercano sponda Franceschini

0

Roma, 14 dic. (AdnKronos) – Mentre la gamba ‘sinistra’ della coalizione con il Pd da oggi è in pista, la lista centrista ancora non decolla. La partita tra le diverse componenti e personalità coinvolte è ancora aperta. “Stiamo lavorando”, dicono gli ex-Dc impegnati nell’operazione e nel tentativo di dare una cornice più robusta al progetto. Il primo a parlarne è stato Pino Pisicchio un paio di giorni fa: “Serve una lista Gentiloni, come un listino del presidente alle regionali”.
Una soluzione per riuscire ad allargare i consensi alla lista centrista che, altrimenti, si teme possano essere limitati. Per questo è in atto in queste ore un pressing su Dario Franceschini e i suoi perchè agevolino la nascita di una lista “per Gentiloni”. Spiega chi sta seguendo il dossier: “Dobbiamo richiamare l’esperienza del buon governo di questi anni, rivendicarla e valorizzarla. Con Beatrice Lorenzin, intanto, e magari con altre personalità”. Come Carlo Calenda che però, si specifica, “non è stato ancora sondato”.
Un’operazione di questo tipo, si spiega, potrebbe anche essere utile nel complicato puzzle delle candidature: “Il Pd non ce la fa a garantire tutti. Potrebbe far candidare con noi quelle personalità che finirebbero terze o quarte nel listino e da noi, invece, sarebbero capolista”. Il tentativo è in corso anche se le incognite sono tante. E prima tra tutte, il via libera di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni.