Home Nazionale Centrosinistra: Mdp, dopo primarie voto più vicino, Pisapia federi sinistra (2)

Centrosinistra: Mdp, dopo primarie voto più vicino, Pisapia federi sinistra (2)

0

(AdnKronos) – “Tra quattro giorni si svolgeranno le primarie -ha detto Renzi- per individuare in modo democratico il segretario del Pd per i prossimi quattro anni: il vincitore sarà anche il leader candidato a Palazzo Chigi alle prossime elezioni”. Una dichiarazione che per Mdp equivale a un no alla richiesta di Pisapia di una coalizione di centrosinistra con i dem.
Mdp, da parte sua, ci spera nel no del Pd alla coalizione. Un sì sarebbe alquanto problematico per i fuoriusciti. “Se la linea del Pd renziano resta la stessa, come potremmo pensare a una coalizione? Che gli diciamo agli elettori sul Jobs Act e sulla scuola?”. Piuttosto si lavora a un soggetto unico a sinistra del Pd sarebbe aperta. Una lista unica se si andrà a votare con l’Italicum corretto. “Renzi vuole trasferire l’Italicum dalla Camera al Senato, questo ce l’abbiamo chiaro tutti”, dice Zoggia.
Una lista che vedrebbe Pisapia come federatore e in cui, scommettono da Mdp, “saranno in tanti a confluire dopo il 30 aprile con il Pd definitivamente renzizzato”. Si parla di ceto politico e c’è chi azzarda che un 10 per cento degli amministratori locali dem sarebbe già pronto a fare i bagagli.