Home Nazionale Cittadinanza: Brunetta, mai e poi mai ius soli, mezzo per accalappiare voti

Cittadinanza: Brunetta, mai e poi mai ius soli, mezzo per accalappiare voti

0

Roma, 17 nov. (AdnKronos) – “L’abbiamo detto e ridetto in tutti i modi: mai ius Soli. E’ solo vinavil, collante, strumento della sinistra per accalappiare qualche consenso in più e mettersi insieme. Mai e poi mai”. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.
“Se Renzi, Gentiloni e la sinistra di governo vorranno fare questa forzatura al Senato, noi risponderemo durissimamente – annuncia – e se la legge dovesse essere approvata, ma non credo, inizieremo il giorno dopo la raccolta delle firme per il referendum abrogativo”.
“L’Italia è un Paese accogliente, aperto, che già dà ogni anno 200mila cittadinanze agli stranieri. Siamo il Paese più generoso e più aperto da questo punto di vista, ma non vogliamo che per ragioni puramente elettoralistiche della sinistra vengano date in automatico un milione di cittadinanze. Questo è quello che accadrebbe se venisse approvato lo ius Soli. Basta ipocrisie, basta strumentalizzazioni, faremo una battaglia durissima in Parlamento e nel Paese”, conclude Brunetta.