Home Nazionale Cnel, nominati 48 nuovi consiglieri

Cnel, nominati 48 nuovi consiglieri

0

Roma, 31 ago. (Labitalia) – Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro ha proceduto alla nomina di 48 nuovi consiglieri che resteranno in carica fino al 2022. Il decreto sul rinnovo dei componenti per il prossimo quinquennio è stato firmato da Maria Elena Boschi, sottosegretario di Stato alla presidenza del consiglio dei ministri.
I componenti, scelti su indicazione delle principali associazioni legate al mondo del lavoro, avranno il compito di aiutare Tiziano Treu, nominato presidente lo scorso 5 maggio, a rilanciare l’ attività dell’ ente che fino ad oggi ha proposto al parlamento 14 proposte di legge nessuna delle quali poi è stata approvata in via definitiva.
Tra i consiglieri che rappresenteranno il mondo dei lavoratori dipendenti figurano: Gianna Fracassi, Ezio Corrado Barachetti, Manola Cavallini, Giovanni Di Cesare, Giordana Pallone, Carlo Podda, Luciano Silvestri, espressione della Cgil. Successivamente in quota Cisl troviamo Giuseppe Gallo, Luisangela Pelluccaccia, Alessandro Geria, Livia Ricciardi, Roberto Benaglia, Cosmo Colonna. Invece Antonio Foccillo, Tiziana Bocchi, Domenico Proietti saranno espressione della Uil mentre, per l’Ugl, troviamo Francesco Paolo Capone.
Poi Marco Paolo Nigi e Francesco Cavallaro figurano rispettivamente in quota Confsal e Cisal. I consiglieri che porteranno avanti le istanze di dirigenti e quadri saranno Stefano Biasioli della Confedir, Tommaso Di Fazio della Ciu e Giorgio Ambrogioni della Cida.
Il settore delle associazioni di categoria verrà rappresentato da Roberto Moncalvo di Coldiretti, Giovan Battista Donati e Giuseppe Montalbano di Confartigianato-Cna, Secondo Scanavino di Cia, Francesco Verrascina di Copagri, Mauro Lusetti di Legacoop, Marco Menni di Confcooperative. In rappresentanza dei liberi professionisti troviamo Maurizio Savoncelli del Consiglio nazionale geometri-Rete professioni tecniche e Gianmario Gazzi, Consiglio dell’Ordine degli assistenti sociali.
In rappresentanza delle imprese Marco Zigon, Floriano Botta, Elio Catania, Carlo Ferroni, Marco Gay, Federico Landi, espressione di Confindustria, Donatella Prampolini e Renato Mattioni in quota Confcommercio, Massimo Vivoli (Confesercenti), Paolo Uggè di Conftrasporto, Vincenzo Gesmundo di Coldiretti, Nereo Paolo Marcucci di Confetra, Carlo Capoccioni di Abi, Giorgio Cippitelli Confartigianato-Cna, Gennaro Fiore di Confitarma, Massimiliano Giansanti di Confagricoltura e Giovanni Valotti di Confservizi.