Home Nazionale Commercio: Confcommercio, bene ma ancora cautela

Commercio: Confcommercio, bene ma ancora cautela

0

Roma, 7 nov. (AdnKronos) – “Il miglioramento registrato a settembre dalle vendite è tra i più rilevanti degli ultimi anni. Non sono mancati, in passato, tuttavia, segnali favorevoli poi smentiti dalle evidenze successive, restituendo quel profilo altalenante che ancora caratterizza la spesa delle famiglie”. È il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati Istat di oggi.
“La ripresa dei consumi, trainata principalmente dai prodotti legati all’elettronica di consumo e alla casa, fenomeno di cui hanno beneficiato soprattutto le imprese di maggiori dimensioni, – continua la nota – sembra finalmente diffusa a molti settori, con spunto positivi anche per le tipologie distributive tradizionali”.
Questo dato, aggiunge Confcommercio, “potrebbe rappresentare una modifica nei comportamenti delle famiglie che, nonostante il miglioramento del quadro congiunturale e del clima di fiducia, si erano mantenute, fino all’inizio dell’estate, piuttosto prudenti, confinando gli aumenti dei consumi a pochi specifici settori”.