Home Nazionale Commercio: Confesercenti, 2017 parte male, peggior andamento 2015 (2)

Commercio: Confesercenti, 2017 parte male, peggior andamento 2015 (2)

0

(AdnKronos) – Complessivamente, aggiunge Confesercenti, “la frenata delle vendite sembra ascrivibile a diversi fattori, tra cui una generale tendenza all’aumento della spesa in servizi e la concorrenza degli altri canali distributivi non inclusi nel computo dall’Istat, come commercio online e commercio ambulante”.
Ma a pesare, rileva, “è anche la ripartenza dei prezzi, dovuta in primo luogo all’aumento dei beni energetici ma a febbraio particolarmente pronunciata anche per gli alimentari non lavorati a causa delle condizioni meteo. Una ripresa dell’inflazione che, in assenza di una crescita economica sostenuta, ha già iniziato a far sentire i suoi effetti sul potere d’acquisto delle famiglie e potrebbe portare ad una riduzione complessiva dei consumi, con inevitabili conseguenze su Pil e conti pubblici”.
Per invertire la tendenza, conclude Confesercenti, “proponiamo di mettere in campo misure di stimolo per la domanda interna, anche utilizzando la leva fiscale: si potrebbe, ad esempio, ipotizzare una deduzione del 50% dall’imponibile Irpef, di carattere temporaneo, per le spese in beni durevoli e semidurevoli delle famiglie. Un intervento a costo zero o quasi per l’Erario, che potrebbe recuperare il gettito perduto attraverso l’Iva pagata sull’intero importo”.