Home Nazionale Commercio: M5S, direttiva Bolkstein, solo in Italia applicata a piccoli ambulanti (2)

Commercio: M5S, direttiva Bolkstein, solo in Italia applicata a piccoli ambulanti (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “La proroga prevista – spiega Baldin – se confermata in sede di conversione, inciderebbe in modo rilevante sulla portata delle norme vigenti in materia di commercio al dettaglio. La mozione presentata dalla sottoscritta chiede che la Giunta veneta si impegni ad attivare tutte le azioni possibili affinché i Comuni sospendano la pubblicazione dei bandi e l’applicazione delle procedure relative al rilascio e al rinnovo dei posteggi per l’esercizio del commercio al dettaglio su area pubblica, rinviando ogni valutazione in merito al momento in cui si perfezionerà l’iter di conversione del Decreto Legge n. 244 del 30 dicembre 2016”.
“Il M5S – sottolinea la consigliera regionale – è da sempre contro la direttiva Bolkestein e si schiera dalla parte delle migliaia di piccoli operatori che rischiano di perdere tutto; nostri esponenti, a tutti i livelli istituzionali, hanno partecipato a manifestazioni ‘No Bolkestein’ e anche la Giunta romana ha approvato una mozione per la sua sospensione fino al 2020”.
“Solo in Italia – conclude Erika Baldin – la direttiva viene applicata anche ai piccoli ambulanti e questo è inaccettabile, perché il commercio non deve essere messo nelle mani delle società per azioni, dato che non ci può essere concorrenza leale fra colossi e piccoli operatori autonomi”.