Home Nazionale Confcommercio: Palazzo Castiglioni celebra Liberty milanese di Sommaruga

Confcommercio: Palazzo Castiglioni celebra Liberty milanese di Sommaruga

0

Milano, 21 ott. (AdnKronos) – C’è tempo fino a domani, dopo la grande affluenza registrata oggi, per vedere Palazzo Castiglioni, la sede di Confcommercio a Milano. L’occasione è la manifestazione ‘Sommaruga e il Liberty Svelato’ promossa da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza per ricordare Giuseppe Sommaruga, a 100 anni dalla sua scomparsa e a 150 anni dalla sua nascita. Sommaruga è il maggiore esponente del Liberty milanese e l’architetto di Palazzo Castiglioni.
“Il Liberty a Milano – afferma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli – ha lasciato una traccia di bellezza straordinaria come Palazzo Castiglioni: un vero monumento vivo allo spirito di intraprendenza milanese che abbiamo aperto alla città”. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano e Promo.Ter Unione, il contributo di Fondazione Fiera Milano e Fondo Est e il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.
Domani, con ‘UnDiscovered Castiglioni’, Palazzo Castiglioni resta aperto alla città ed è già tutto esaurito per le visite guidate gratuite a cura di Gitec. Attraverso gli ambienti, il racconto, i filmati, gli oggetti originali, le foto d’epoca della famiglia Castiglioni ed una mostra appositamente realizzata, i visitatori potranno calarsi nell’atmosfera Liberty. Una mostra monografica sulle imprese storiche negli edifici Liberty di Milano permette, inoltre, di conoscere e apprezzare ulteriormente il valore che questo stile rappresenta nella storia dell’imprenditoria milanese.