Home Nazionale Confsal Vigili Fuoco: “Per maltempo servono controlli capillari nelle scuole”

Confsal Vigili Fuoco: “Per maltempo servono controlli capillari nelle scuole”

0

Roma, 11 set. (Labitalia) – “Negli scorsi anni abbiamo assistito increduli a incidenti, spesso a vere e proprie tragedie, verificatisi nelle scuole pubbliche, prive di controlli e non in regola. Ci auguriamo che tali situazioni non abbiano più a ripetersi anche se investimenti per la sicurezza, purtroppo, sono stati pochi o nulli. Anche per questo chiediamo, con l’avvicinarsi della stagione invernale e a seguito dei forti nubifragi che stanno interessando il Paese, che siano effettuati controlli capillari per evitare potenziali situazioni di grave pericolo che potrebbero verificarsi”. E’ quanto ha dichiarato Franco Giancarlo, segretario generale della Federazione nazionale Confsal Vigili del Fuoco.
“In prossimità dell’apertura delle scuole, che avverrà nei prossimi giorni, ricordiamo che è meglio ritardare l’inizio della scuola di una settimana o spostare l’inizio delle lezioni in altre sedi anziché sottovalutare possibili scenari emergenziali che, a seguito di violente piogge e conseguenti infiltrazioni, potrebbero causare cedimenti strutturali, lesioni o crolli. o altre forme di insicurezza”, ha proseguito Giancarlo.
“Al riguardo in mancanza di certezza sullo stato di idoneità dell’edificio scolastico è bene non improvvisare iniziative personali, ma chiamare, come sempre, i vigili del fuoco, istituzione deputata all’incolumità dei cittadini e alla salvaguardia dei beni”, ha concluso Giancarlo.