Home Nazionale Conti pubblici: Romani, Fitch? agenzie rating vanno regolate

Conti pubblici: Romani, Fitch? agenzie rating vanno regolate

0

Roma, 22 apr. (AdnKronos) – “L’economia di un Paese come l’Italia non può essere ostaggio della pagella negativa di un’agenzia di rating. Il declassamento del nostro Paese a BBB, con la stroncatura del sistema bancario, è per l’Italia un ulteriore schiaffo che arriva da soggetti non certo cristallini per autonomia e indipendenza”. Lo dichiara Paolo Romani, presidente dei senatori di Forza Italia.
“Non è la prima volta che queste agenzie, dove pullulano i conflitti di interesse, hanno preso topiche madornali, pronosticando il contrario di quanto poi si è verificato. Servono organismi internazionali che siano in grado di garantire imparzialità e terzietà ad un mercato così delicato come quello del rating, che può condizionare nel bene e nel male le sorti di un Paese”.
“Queste agenzie non devono poter continuare a fare il bello e il cattivo tempo, tanto più in assenza di regole certe che ne attestino la reale attendibilità. Anche per non alimentare il sospetto che rappresentino la longa manus di interessi potenti che gestiscono i fili dell’economia mondiale”, conclude Romani.