Home Nazionale Cucina tema più in voga in spiaggia, ne parlano 7 italiani su 10

Cucina tema più in voga in spiaggia, ne parlano 7 italiani su 10

0

Roma, 9 ago. (AdnKronos Salute) – Basta con politica, gossip e calciomercato: oggi 7 italiani su 10 (71%) preferiscono parlare di cucina sotto l’ombrellone. Discutere dei propri gusti o dei piatti dell’infanzia sembra essere la tendenza dell’estate. Ma perché la cucina è l’argomento più in voga? Innanzitutto permette di scambiare opinioni senza creare conflitti tra le persone (58%), aiuta a rilassarsi (55%) e spinge a socializzare (48%). Infatti, se il 24% degli italiani opta per spiagge isolate che permettono di ritrovare la tranquillità, il 55% preferisce prendere il sole o leggere un giornale in un sito balneare attrezzato, magari vicino al proprio albergo o appartamento (46%) e dove si possano svolgere attività collaterali (39%).
È quanto emerge da uno studio del Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto su circa 2.500 italiani tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio su social network, forum, blog e community e su un panel di 50 esperti di sociologia.
“L’effetto della cucina sulle persone va oltre la preparazione di un piatto – afferma Manuela Polli, pr e communication manager dell’azienda toscana F.lli Polli – non si tratta solo di ‘share cooking’, ovvero dell’effetto benefico di cucinare insieme. Parlare di ricette o svelare i propri assi nella manica in cucina ha un fortissimo valore socializzante. Permette alle persone, anche sconosciute, di affrontare argomenti interessanti attraverso un confronto sobrio ma efficace, capace di incuriosire gli interlocutori”.
Ma quali sono gli argomenti più gettonati dell’estate 2017 sotto l’ombrellone? Se al primo posto si posiziona la cucina (71%), al secondo segue il gossip (65%) e al terzo il calciomercato (59%), sempre in voga tra gli appassionati di calcio. Poi: la moda (52%); la tecnologia (45%); la politica (43%); scuola (39%); salute e fitness (32%); arte e cultura (28%); motori (22%).
A parlare di cucina sono soprattutto le donne (57%) rispetto agli uomini (43%), anche se l’argomento ricorre quotidianamente in entrambi i casi. Il gentil sesso ama tirare in ballo i dolci (62%) e una su due (54%) è disposta a scambiare la propria ricetta segreta. Gli uomini invece preferiscono confrontarsi sulla preparazione di carne (48%), pesce (45%) e antipasti (34%). Prediligono ricette sfiziose, ma semplici e veloci da preparare e, al contrario delle donne, non amano condividere le proprie ricette (77%), ma preferiscono mostrare le foto dei propri ‘capolavori culinari’ memorizzate nello smartphone (57%).
Ma perché la cucina è diventata l’argomento più ricorrente tra gli italiani? Questo avviene per un semplice motivo: la voglia di viziarsi (64%) dopo un intero anno dedicato al lavoro. Infatti, in cima ai desideri degli italiani che sono in vacanza c’è il cibo (78%), seguito dai massaggi (62%) e dai centri benessere (43%).