Home Nazionale Cultura: Mattarella, lettura risorsa società e antidoto ad appiattimento

Cultura: Mattarella, lettura risorsa società e antidoto ad appiattimento

0

Roma, 6 dic. (AdnKronos) – “Rivolgo a tutti i partecipanti alla sedicesima edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria un caloroso saluto, constatando ancora una volta la ricchezza del nostro patrimonio culturale. I libri sono un giacimento sterminato per comprendere la vita e attraversarla. Leggere non è solo un arricchimento personale, di cui si avvale il singolo. Leggere è una risorsa per la società, è un bene comune. E’ un antidoto all’appiattimento”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio alla presidente di “Più libri più liberi”-Fiera nazionale della piccola e media editoria, Annamaria Malato.
“La lettura -sottolinea ancora il Capo dello Stato- è una porta sul mondo, che ci apre alla conoscenza di esperienze lontane, che ci mostra cose vicine che non avevamo notato, o capito, che ci fa comprendere le grandi potenzialità dell’umanità che ci circonda. Leggere ha a che fare con la libertà e con gli spiriti liberi. E con la speranza. Appunto ‘Più libri, più liberi'”.
“Quest’anno un numero maggiore di editori partecipa alla fiera, in una nuova prestigiosa sede: la Nuvola, il nuovo Centro congressuale di Roma progettato da Fuksas, anche questo è segno del successo di una manifestazione che promuove con coraggio e fatica la cultura. La distribuzione del libro va sostenuta, le librerie vanno difese, le biblioteche incentivate: è un immenso patrimonio che va reso fruibile per la crescita della società. Con questi auspici, auguro a tutti voi -conclude Mattarella- un buon lavoro e uno speciale ringraziamento per la preziosa attività di condivisione del sapere svolta quotidianamente”.