Home Nazionale Cultura: rapporto, cresce a 67,8 mld spesa famiglie ma Sud in ‘ritardo’ (2)

Cultura: rapporto, cresce a 67,8 mld spesa famiglie ma Sud in ‘ritardo’ (2)

0

(AdnKronos) – In questo contesto la Lombardia non solo sembra ben agganciata alla ripresa dei consumi culturali ma, sotto molti aspetti, è senza dubbio una delle regioni leader nel settore culturale. Se si considerano, ad esempio, i consumi e la partecipazione dei cittadini alle attività culturali, la Lombardia è tra le regioni più virtuose, la terza a livello nazionale con una spesa media mensile in cultura delle famiglie pari a 161 euro circa, preceduta solo da Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
Il dato è decisamente superiore a quello medio nazionale (126,4 euro) e più alto di quelli delle macroregioni del Nord che risultano essere in media di 152 euro per il Nord-Ovest e di 159 per il Nord-Est, spesi mensilmente da ciascuna famiglia in cultura, spettacoli e ricreazione. In Lombardia, poi, la fruizione cresce più di quanto avvenga a livello nazionale. Ad esempio, i cittadini che frequentano i musei nella regione passano dal 36,5% del 2015 al 40% del 2016, mentre il dato nazionale passa dal 29,9% al 31,1%, così come nel teatro la fruizione cresce nella regione dal 21,9 al 23% e in Italia solo dal 19,6 al 20%.
A conferma ulteriore della maggiore partecipazione alle attività culturali in Lombardia è anche il dato sull’astensione culturale – la quota di cittadini che nell’arco dell’anno non fruisce di alcun intrattenimento culturale – che nel 2016 è pari al 13,2% valore decisamente più basso del dato medio nazionale del 18,6%.