Home Nazionale Dedicato alle arti il Festivalfilosofia di Modena dal 15 al 17 settembre

Dedicato alle arti il Festivalfilosofia di Modena dal 15 al 17 settembre

0

Modena, 11 set. – (AdnKronos) – Dedicato al tema arti, il Festivalfilosofia 2017, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo da venerdì 15 a domenica 17 settembre in 40 luoghi diversi delle tre città, mette a fuoco le pratiche d’artista e le forme della creazione in tutti gli ambiti produttivi, esplorando la radice comune che lega arte e tecnica (FOTO).
La diciassettesima edizione del festival sul tema “Le forme del creare” prevede lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche. Gli appuntamenti saranno quasi 200 e tutti gratuiti.
Tra i protagonisti Remo Bodei, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Brunello Cucinelli, Umberto Galimberti, Michela Marzano, Massini, Massimo Recalcati, Emanuele Severino, Silvia Vegetti Finzi, Marc Augé, James Clifford, Gilles Lipovetsky e Jean-Luc Nancy. Saranno presenti gli artisti Nicola Piovani, Alessandro Preziosi, Luca Barbareschi, Massimo Zamboni e Alessandro Bergonzoni.
Tra i relatori anche Roberto Esposito, Salvatore Natoli, Carlo Sini, Agnès Giard, Nathalie Heinich, Marie José Mondzain, Georges Vigarello, Daniel Miller, Deyan Sudijc, Rahel Jaeggi e Francisco Jarauta.
Il programma filosofico del festival propone anche la sezione “la lezione dei classici”: esperti eminenti commenteranno i testi che, nella storia del pensiero occidentale, hanno costituito modelli o svolte concettuali rilevanti per il tema delle arti: dallo statuto delle tecniche in Platone alla questione della poiesis in Aristotele, fino al ruolo di tecnica e lingua per la civilizzazione in Lucrezio. Per l’età moderna si discuterà l’intreccio di arti, tecniche e scienza nell’opera di Galileo Galilei.
Se le lezioni magistrali sono il cuore della manifestazione, un vasto programma creativo coinvolgerà performance, musica e spettacoli dal vivo, di cui saranno protagonisti, tra gli altri, il premio Oscar Nicola Piovani, Alessandro Preziosi, Luca Barbareschi, Massimo Zamboni.
Un sorprendente Alessandro Bergonzoni raddoppierà la sua presenza e, oltre a una lezione, si esibirà in una performance presso la Galleria Estense di Modena incentrata sulla tutela del corpo. Non mancheranno i mercati di libri e le iniziative per bambini e ragazzi.
Quasi trenta le mostre proposte in occasione del festival, tra cui una dedicata alla carriera di Cesare Leonardi, una di xilografie di Georg Baselitz, una personale di Giuliano della Casa, un intervento di street art di Eron e un’installazione di luce di Mario Nanni. Talento e formazione saranno il tema di una mostra curata da Sky Arte e Fondazione Fotografia.
E, accanto a pranzi e cene filosofici ideati dall’Accademico dei Lincei Tullio Gregory per i circa settanta ristoranti ed enoteche delle tre città, nella notte di sabato 16 settembre aperture di gallerie e musei fino alle ore piccole.