Home Nazionale Demanio: ville e castelli in affitto, nuovo bando ‘Cammini e Percorsi’

Demanio: ville e castelli in affitto, nuovo bando ‘Cammini e Percorsi’

0

Roma, 4 dic. (AdnKronos) – Ville, castelli e altri immobili di pregio in affitto per riqualificare beni che sorgono lungo percorsi ciclopedonali e storico-religiosi: parte la seconda gara del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi per assegnare 48 beni pubblici in concessione di valorizzazione a chi proporrà̀ un valido programma di investimento e riqualificazione per recuperare castelli, ville, masserie ed edifici rurali. L’iniziativa dell’Agenzia del Demanio, sostenuta dal Mibact e dal Mit, ha l’obiettivo di promuovere il turismo lento attraverso la rigenerazione di immobili inutilizzati, inseriti in suggestivi contesti paesaggistici e naturali, grazie ad investimenti capaci di trasformarli in nuovi contenitori di attività e servizi per i viaggiatori.
“In questi ultimi anni il concetto di valorizzazione ha fatto un salto notevole: Prima era alienazione per ridurre il debito debito pubblico, poi dal solo concetto di alienazione si è passati a quello di valorizzazione e questo è un salto di qualità assoluto”, ha detto il vice ministro all’Economia Pier Carlo Baretta, alla presentazione del nuovo bando alla libreria del Touring Club a Roma.
Nel bando “il 70% del peso va alla qualità progettuale, come la sostenibilità ambientale, il 30% all’aspetto economico”, ha sottolineato il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, spiegando che questa seconda tranche interessa 15 regioni per un totale di 48 beni. “A blocchi di decine di beni per ogni bando – ha osservato Reggi – stiamo recuperando immobili di pregio abbandonati, mettendoli a disposizione di un turismo ‘lento’ che crea sviluppo e posti di lavoro”.