Home Nazionale Die andere Seite, project room di Massimiliano Tommaso Rezza

Die andere Seite, project room di Massimiliano Tommaso Rezza

0

Roma, 17 ott. (Labitalia) – Colli independent Art Gallery di Roma, fino a sabato 2 dicembre, presenta Die andere Seite, quinta project room con opere di Massimiliano Tommaso Rezza, a cura di Daniela Cotimbo. Die andere Seite è un progetto focalizzato sul prelievo e l’accumulo di immagini provenienti dalla rete, selezionate, non in funzione di una logica precostituita, ma in virtù di una volontà di decostruzione della fotogenia.
Assecondando il concetto di frame, l’artista estrapola le immagini dal proprio contesto di produzione e ne mette in discussione la natura documentaria. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di serie di fotogrammi attraverso cui Rezza interroga il medium fotografico, prediligendo la forma aperta e indefinita a quella narrativa. All’interno di questo archivio, costituito da più di 1.500 immagini, sono presenti circa 30 fotogrammi prelevati da video personali di Eva Braun, in cui sono ripresi momenti di vita privata di Adolf Hitler.
“Tutto il lavoro -spiega l’artista- è una traduzione di un’esperienza onirica o di un’allucinazione dove le immagini sembrano avere la stessa qualità o natura; non importa quale sia la loro origine. Le fotografie di Hitler sono un cavallo di Troia trascinato all’interno delle mura della nostra città”.