Home Nazionale Difesa: aerei francesi troppo vicini a navi, intervenga Farnesina

Difesa: aerei francesi troppo vicini a navi, intervenga Farnesina

0

Roma, 5 ott. (AdnKronos) – Occorre “un autorevole intervento” del ministero degli Esteri, “per chiedere spiegazioni e chiarimenti alle autorità francesi in merito al passaggio di aerei militari a ridottissima distanza” da una nave passeggeri “e all’opportunità di tali manovre”. A sottolinearlo il senatore del Pd Silvio Lai e altri suoi colleghi di partito in un’interrogazione al ministro degli Esteri.
Nel documento si segnala che “alcuni passeggeri della motonave ‘Grimaldi’, imbarcati il 25 agosto 2017 nella tratta Porto Torres-Barcellona, hanno segnalato come, durante la navigazione, aerei militari francesi sarebbero passati a pochissima distanza dalla nave, creando una situazione di preoccupazione e potenziale pericolo. Le manovre degli aerei sarebbero state più di una, tanto che i passeggeri sono riusciti a filmare e fotografare i vari passaggi a ridosso della nave. In un caso i velivoli sarebbero passati tra la plancia e la torretta dei comignoli della nave”.
I senatori domandano quindi al ministro anche “se non ritenga necessario chiedere alle stesse autorità francesi di evitare per il futuro il volo a ridosso delle navi passeggeri, anche quando questo avviene in acque internazionali”.