Home Nazionale Droga: smantellata la rete dello spaccio allo Zen di Palermo, 24 arresti

Droga: smantellata la rete dello spaccio allo Zen di Palermo, 24 arresti

0

Palermo, 28 feb. (AdnKronos) – Smantellata la rete dello spaccio nel quartiere Zen 2 di Palermo. I Carabinieri della Compagnia di Palermo San Lorenzo hanno eseguito 24 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della locale Procura della Repubblica, nei confronti dei componenti di un’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. E’ la prima volta che all’interno del quartiere Zen 2 viene contestato il reato di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. L’operazione ‘Teseo’ scaturisce dalle indagini avviate dai Carabinieri, coordinate dal Procuratore della Repubblica, Francesco Lo Voi, dal Procuratore aggiunto, Teresa Principato, dai pm Siro De Flammineis e Annamaria Picozzi.
L’attività ha fatto emergere come “una regia comune guidasse l’operato dei singoli pusher regolati secondo una suddivisione in “turni”, con una prima fase che comprendeva la mattinata, una seconda che abbracciava l’intero pomeriggio e la sera, e l’ultima di notte fino alle ore 8 circa”. Ad ogni cambio turno, veniva rilevato un metodico “passaggio di consegne” – con il conteggio e l’eventuale ripartizione delle dosi avanzate e del denaro ricavato – tra gli spacciatori uscenti e subentranti. Tutto era documentato in libri contabili tenuti da una donna. Tra le “contromisure” adottate c’erano le cd. vedette che, durante i rispettivi “turni”, verificavano, anche con l’utilizzo di un “binocolo”, la presenza di forze dell’ordine o di eventuali telecamere.
I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo alle ore 10.