Home Nazionale Editoria: Costa (Fieg), Google e Fb hanno interesse a dialogo

Editoria: Costa (Fieg), Google e Fb hanno interesse a dialogo

0

Milano, 27 giu. (AdnKronos) – “Credo che Google e Facebook avranno tutto l’interesse ad avere un atteggiamento dialogante e nello stesso tempo non definitorio”. Così, a margine della presentazione del Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale a Milano, il presidente della Fieg, Maurizio Costa, in relazione ai cosiddetti ‘over the top’ del mercato, i quali hanno manifestato interesse per lo stesso documento redatto da tutte le associazioni della filiera. “Una dialettica – evidenzia – che la presidenza Sassoli ha aperto con loro, che hanno dichiarato una disponibilità a confrontarsi su questi temi. Quanto poi si tradurrà in iniziative concrete e quanto riusciremo ad ottenere in termini di una adesione concreta sui vari punti, lo scopriremo”.
“Io ho negoziato con Google per un anno e mezzo – ricorda Costa – e abbiamo raggiunto un accordo. Credo che non dobbiamo stancarci di rivendicare le nostre ragioni e contemporaneamente tenere aperti i canali di dialogo”.
“C’è una finestra di tempo, di sei mesi – un anno, in cui stanno cambiando in maniera piuttosto profonda le condizioni della loro presenza sui mercati e dunque una disponibilità anche da parte loro al dialogo ci sta” afferma il presidente della Fieg, secondo cui “è consapevolezza di tutti, di chi opera sul mercato, di noi editori e del sistema nel suo complesso definire delle regole di comportamento che sono nell’interesse di tutti per evitare fughe in avanti, fughe indietro e sanzioni piuttosto che reprimende che poi non sono funzionali alla crescita del sistema secondo trasparenza e correttezza di comportamenti”.