Home Nazionale Editoria: joint venture Feltrinelli-Messaggerie per vendite online

Editoria: joint venture Feltrinelli-Messaggerie per vendite online

0

Milano, 9 ott. (AdnKronos) – Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di una joint venture attiva nell’e-commerce italiano di prodotti editoriali. Nella nuova realtà confluiscono tre piattaforme digitali: Ibs.it, parte del gruppo Messaggerie Italiane, lafeltrinelli.it, e-commerce di gruppo Feltrinelli, e libraccio.it, il portale specializzato nella vendita di prodotti editoriali e libri scolastici nuovi e usati, nato dalla partnership tra Ibs.it e Libraccio.
L’accordo prevede che la joint venture sia composta dal Gruppo Feltrinelli, con il 50,1% delle azioni; Messaggerie Italiane deterrà, tramite la controllata Emmelibri, il 46,9%, mentre Argo, la holding di gruppo Libraccio, avrà il 3%. L’operazione, si spiega in un comunicato congiunto, “vuole creare un’alternativa concreta e tutta italiana ai grandi player globali dell’e-commerce, attraverso un’integrazione fluida del bacino di utenti delle tre piattaforme, la fidelizzazione sempre maggiore della clientela dei tre brand, che al momento rimangono separati e indipendenti, e la conseguente creazione di una community online ampia e solida”.
Il consiglio di amministrazione della joint venture sarà presieduto da Carlo Feltrinelli, Alberto Ottieri, co-amministratore delegato di Messaggerie Italiane, ricoprirà la carica di vice presidente, mentre la gestione verrà affidata ad Alberto Rivolta, direttore operativo di Gruppo Feltrinelli, che ricoprirà l’incarico di amministratore delegato.