Home Nazionale Enel: avvia costruzione più grande impianto solare Australia

Enel: avvia costruzione più grande impianto solare Australia

0

Roma, 9 ott. (AdnKronos) – Enel, attraverso una joint venture fra la controllata del Gruppo per le rinnovabili Enel Green Power (Egp) e il Dutch Infrastructure Fund (Dif), ha dato il via alla costruzione dell’impianto solare fotovoltaico Bungala Solar One (137.7 MW), nei pressi di Port Augusta nell’Australia meridionale. Lo rende noto il gruppo energetico italiano. L’impianto rappresenta la prima parte del parco solare fotovoltaico Bungala Solar, che avrà una capacità totale superiore a 275 MW.
“Siamo orgogliosi di offrire la nostra esperienza per contribuire allo sviluppo delle rinnovabili in Australia tramite Bungala Solar, il più grande parco solare in costruzione nel Paese” commenta Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power. “Questo impianto è il primo passo della nostra strategia di crescita in un paese che vanta un ampio patrimonio di risorse e una capacità nelle rinnovabili in aumento nei prossimi anni. In questo contesto, Enel Green Power mira a diventare un attore di riferimento nel settore australiano dell’energia pulita”, aggiunge.
L’investimento complessivo di Enel nell’impianto da 275 MW sarà di circa 157 milioni di dollari Usa, su un totale di 315 milioni di dollari Usa finanziati attraverso un mix di equity e project finance mediante un consorzio di banche locali e internazionali. L’elettricità generata da Bungala Solar verrà interamente commercializzata nel quadro di un accordo di fornitura energetica di lungo periodo a una delle principali utility australiana Origin Energy.