Home Nazionale Enel: cede per 233 mld dlr quota maggioranza due parchi eolici Usa (2)

Enel: cede per 233 mld dlr quota maggioranza due parchi eolici Usa (2)

0

(AdnKronos) – A operazione conclusa, Egpna continuerà a gestire, operare e assicurare la manutenzione di entrambi i parchi eolici, mantenendo il 20% dei titoli di “Classe A” in Rocky Caney Wind. Inoltre, l’operazione consentirà ad Enel di far uscire dal suo perimetro di consolidamento il debito di Caney River e Rocky Ridge, pari a circa 140 milioni di dollari.
Il parco eolico di Caney River, situato nella contea di Elk, nel Kansas, è operativo dal 2011 ed è in grado di generare circa 765 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 580.000 tonnellate di CO2. L’impianto di Rocky Ridge, situato nelle contee di Kiowa e Washita, in Oklahoma, è entrato in esercizio nel 2012 ed è in grado di generare circa 600 GWh all’anno, evitando l’emissione di oltre 450.000 tonnellate di CO2. Caney River vende l’energia generata alla Tennessee Valley Authority, mentre Rocky Ridge rifornisce la Western Farmers Electric Cooperative, in entrambi i casi nel quadro di contratti di acquisto di energia a lungo termine (Power Purchase Agreements, Ppa).
Gulf Pacific Power è un fondo di investimento specializzato in investimenti azionari in impianti energetici nordamericani, con il sostegno di CalPERS (il Sistema pensionistico dei dipendenti pubblici della California) e della Harbert Management Corporation.