Home Nazionale Enel: entra in Etiopia con gara per solare (2)

Enel: entra in Etiopia con gara per solare (2)

0

(AdnKronos) – “Siamo molto felici di investire in Etiopia, per rispondere alla sua domanda di energia con le nostre competenze nel settore delle rinnovabili, e contribuire a promuovere lo sviluppo del Paese, supportando al tempo stesso le comunità locali con le nostre iniziative di sostenibilità”, rileva Cammisecra.
Il consorzio guidato da Egp investirà circa 120 milioni di dollari Usa nella costruzione dell’impianto fotovoltaico. La struttura sarà situata a Metehara, nella regione di Oromia, circa 200 km ad est di Addis Abeba, un’area caratterizzata da elevati livelli di irradiazione solare. L’impianto di Metehara dovrebbe entrare in servizio nel 2019 e, una volta operativo, sarà in grado di generare circa 280 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 296.000 tonnellate di CO2. Il progetto è supportato da un accordo di fornitura ventennale con Eep per tutta l’energia prodotta dal parco solare.
L’Etiopia ha una capacità di generazione installata di circa 4,3 GW, di cui il 90% proviene da fonte idroelettrica, l’8% da eolica e l’1% da fonti termiche , e importanti potenzialità delle fonti solare, eolica, geotermica e idroelettrica. Il Paese ha una popolazione di 102 milioni di persone di cui il 27,2% circa ha accesso all’elettricità.