Home Nazionale Enel: entra in Etiopia con gara per solare

Enel: entra in Etiopia con gara per solare

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – Enel, attraverso un consorzio guidato dalla sua divisione rinnovabili Enel Green Power (Egp) e che comprende anche Orchid Business Group, gruppo leader nel settore delle infrastrutture in Etiopia, è stato selezionato miglior offerente (‘preferred bidder’) per un progetto fotovoltaico da 100 MW nella gara per il solare lanciata dalla utility locale Ethiopian Electric Power (Eep) nel quadro del Growth and Transformation Plan (‘Gtp 2’) del governo etiope. Lo rende noto il gruppo energetico in un comunicato.
Il consorzio ottiene il diritto a sviluppare, costruire e gestire 100 MW di capacità fotovoltaica a Metehara. Il governo etiope con il GTP 2 mira a raggiungere circa 12.000 MW di nuova capacità idroelettrica, eolica, geotermica e solare, in partnership con il settore privato, con l’obiettivo di rispondere alla domanda di elettrificazione del Paese, diversificando al contempo il mix di generazione in linea con il piano energetico nazionale al 2020.
“L’Etiopia ha tutto il potenziale necessario per diventare un mercato chiave nella strategia di Enel in Africa”, sottolinea Antonio Cammisecra, responsabile Enel Green Power. “Il Paese -aggiunge- è ricco di fonti rinnovabili che possono generare energia a costi accessibili grazie alle moderne tecnologie verdi. Inoltre, l’Etiopia vanta un quadro normativo stabile, basato su gare d’appalto e PPA, e una crescita costante della domanda energetica, sostenuta anche da un piano di lungo periodo per l’elettrificazione del Paese”.