Home Nazionale Enel, Starace: “Impegnati a dare un contributo decisivo alla mobilità sostenibile”

Enel, Starace: “Impegnati a dare un contributo decisivo alla mobilità sostenibile”

0

Roma, 9 nov. (AdnKronos) – “La realizzazione in tutta Italia di questa avanzata infrastruttura di ricarica rappresenta un importante passo avanti per il Paese dal punto di vista tecnologico”. Ad affermarlo è l’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace in occasione della presentazione del Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica a Vallelunga.
“Siamo fortemente impegnati a dare all’Italia un contributo decisivo all’evoluzione di un sistema di mobilità sostenibile. Questo porterà grandi benefici per l’ambiente, il sistema economico, le imprese e i cittadini”, sottolinea ancora Starace.
“Il mondo energetico -rileva l’ad di Enel- sta attraversando una profonda fase di cambiamento che coinvolge tutti i suoi aspetti e apre grandi opportunità grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, come quelle legate alla e-mobility, che cambiano le abitudini delle persone, migliorandone la vita quotidiana all’interno e all’esterno delle aree urbane”.
Il grande cambiamento climatico, sottolinea Starace, “va fermato perché rappresenta una minaccia globale. E non basterà solo aumentare la quota delle rinnovabili nella produzione di energia anche se questo avviene evidentemente anche perché le rinnovabili hanno dimostrato sul campo che sono competitive rispetto agli impianti fossili esistenti”. E di solito, aggiunge, “quando questo succede preannuncia la fine di una tecnologia. E questo succederà in Europa e in Italia. E’ inevitabile. I costi dell’energia elettrica saranno sempre più bassi soppiantando le altri fonti energetiche che sono soprattutto fossili”.
E questo, aggiunge, “permetterà di migliorare l’efficienza energetica, favorirà la decarbonizzazione e l’elettrificazione dei trasporti. E’ un fatto chiaro come il sole. E’ una realtà. La mobilità elettrica succederà per ragioni economiche, per le spinte delle policy e di regolamentazione dei paesi. E tutti questi segnali spingono in direzione della mobilità elettrica”.