Home Nazionale Enel: Udine, rete elettrica smart a Grimacco e Drenchia (2)

Enel: Udine, rete elettrica smart a Grimacco e Drenchia (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – L’intervento, ampio ed articolato, ha comportato il dispiegamento di 5 squadre di tecnici, sia di e-distribuzione e sia di impresa che opera per conto dell’azienda: complessivamente sul territorio hanno operato circa 20 persone.
“Grazie al miglioramento degli impianti – sottolinea Giulio Leoni, responsabile e-distribuzione Zona di Udine-Monfalcone – i benefici indotti saranno molto ampi e riguarderanno non solo i clienti dei due Comuni, ma anche per quelli circostanti. I criteri di manutenzione predittiva che abbiamo adottato e le nuove tecnologie introdotte permetteranno a famiglie, imprese ed attività commerciali di contare su una rete ancora più sicura, innovata, sostenibile e resiliente ai fenomeni atmosferici. L’opportunità di attivare sinergie virtuose con gli Amministratori del territorio – conclude Leoni – rappresenta l’occasione per una collaborazione che porterà benefici reciproci”.
L’iniziativa di e-distribuzione era stata infatti anche illustrata alle Amministrazioni Comunali di Drenchia e Grimacco. In occasione dell’incontro, è stato avviato un confronto sui metodi di intervento sugli alberi presenti in prossimità delle linee elettriche e che, in caso di maltempo, possono comportare disturbi al servizio elettrico o addirittura la rottura dei conduttori con pesanti ricadute sui tempi di ripristino delle forniture.