Home Nazionale Energia: Accredia-Isnova, certificazione aumenta reputazione e visibilità

Energia: Accredia-Isnova, certificazione aumenta reputazione e visibilità

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – Le certificazioni accreditate contribuiscono in maniera decisiva al miglioramento del mercato dei servizi energetici, con benefici energetici, ambientali, sociali e di produttività; per tutti gli attori coinvolti, dalla PA alle imprese, ai consumatori ma anche per il sistema Paese in generale. E’ quanto è emerso dall’Osservatorio Accredia ‘Le certificazioni accreditate per l’efficienza energetica’, realizzato dall’Ente unico italiano di accreditamento, in collaborazione con Isnova, (I’Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica), controllato da Enea, e presentato oggi a Roma dal presidente di Accredia Giuseppe Rossi e dal presidente di Enea, Federico Testa, insieme a rappresentanti delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
La certificazione accreditata, rilasciata da un organismo verificato da Accredia, si sottolinea, “presenta maggiore credibilità e autorevolezza rispetto agli altri tipi di certificazione, come l’autodichiarazione di conformità o la qualificazione emessa da fornitori o subfornitori e presenta vantaggi per la Pa, le imprese ed i consumatori”. Per quanto riguarda le imprese, “la certificazione accreditata conferisce maggiore incisività e penetrazione sul mercato, grazie al vantaggio competitivo; inoltre attraverso di essa il fornitore può dimostrare al cliente che opera in conformità alle norme nazionali ed internazionali e alle prescrizioni attinenti al proprio campo di attività”.
Infatti verifica, “in modo terzo e indipendente, il mantenimento e l’aggiornamento delle competenze dei professionisti o l’approccio sistemico al miglioramento continuo dei processi relativi a un sistema di gestione. In più, è facilitato l’accesso alle gare pubbliche e si accresce la reputazione aziendale e la fiducia trasmessa ai consumatori”.