Home Nazionale Energia: Ascopiave chiude un 2016 da record, dividendo a 0,18 euro

Energia: Ascopiave chiude un 2016 da record, dividendo a 0,18 euro

0

Treviso, 15 mar. (AdnKronos) – Sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione di Ascopiave spa i risultati dell’esercizio 2016, i migliori di sempre: così è stato proposto un dividendo di 0,18 euro per azione. Crescita in doppia cifra di tutti gli indicatori di performance: Margine Operativo Lordo a 95,3 milioni, in netta crescita rispetto al 2015 (81,0 milioni); risultato operativo a 72,1 milioni, in sensibile miglioramento rispetto al 2015 (57,0 milioni), utile netto consolidato pari a 56,9 milioni, in notevole crescita rispetto al 2015 (45,4 milioni); posizione finanziaria netta pari a Euro 94,1 milioni, in significativo miglioramento rispetto al dato al 31 dicembre 2015 (114 mln); Rapporto debito/patrimonio netto pari a 0,21 e Debito/Ebitda pari a 0,99, entrambi tra i migliori del settore.
Il presidente Fulvio Zugno ha commentato: “Il Gruppo ha prodotto per l’anno 2016 risultati record, i migliori di sempre sul versante della redditività. Anche in questo triennio che ci apprestiamo a chiudere, i dati economici, finanziari e patrimoniali testimoniano l’impegno nel presidio tecnico ed organizzativo dei processi e nell’ottimizzazione delle politiche di sviluppo dei business della distribuzione gas e della vendita di gas e di energia elettrica”.
“La robustezza della struttura finanziaria e patrimoniale, il sistema di competenze tecniche, operative ed organizzative acquisite, l’attenzione al contesto territoriale dei mercati e la conoscenza che ne deriva costituiscono elementi fondanti per il sostenimento di una crescita solida, sia organica sia per linee esterne, di lungo periodo. Il potenziale che ne deriva è espresso anche dalla fiducia che i nostri azionisti ripongono nell’azienda e che trova riscontro nel crescente valore del titolo azionario Ascopiave. A fronte di tale fiducia e a corollario del valore generato dal Gruppo, intendo dare evidenza di come il dividendo che proponiamo all’assemblea dei soci si collochi nuovamente ai vertici del settore”, ha concluso.